Il Partito Radicale a Napoli per ufficializzare la convocazione del Congresso » Penna Bianca

Il Partito Radicale a Napoli per ufficializzare la convocazione del Congresso

 In Rassegna stampa
Ieri a Palazzo Hotel Alabardieri c’è stata un’assemblea dell’associazione Radicale “Pennabianca”. Ospite il Tesoriere del Partito Radicale Maurizio Turco che ha ufficializzato la convocazione straordinaria del Congresso del partito

È ufficiale, il 40° Congresso del Partito Radicale si terrà a Roma nel carcere di Rebibbia dall’uno al tre settembre. L’annuncio è stato dato sabato 09 luglio a Napoli durante un’assemblea dell’associazione radicale “Pennabianca”.
L’evento si è tenuto nella sala Filangieri dell’Hotel Palazzo Alabardieri ed è stato registrato e trasmesso dall’emittente Radio Radicale.

A presenziare all’assemblea c’erano il Tesoriere del Partito RadicaleMaurizio Turco, (ex deputato, anche europeo, e Presidente della Lista Marco Pannella), il Segretario dell’associazione “Pennabianca” Gennaro Romano e il Tesoriere Andrea Aversa.

Il congresso del Partito Radicale non si teneva dal 2011. Come ha affermato Maurizio Turco:
Questo congresso è straordinario per due motivi principali. Innanzitutto perché è la prima volta che viene convocato dagli iscritti così come previsto dallo statuto. E poi, ma questa è una valenza simbolica, perchè sarà il primo appuntamento senza Marco Pannella“.

L’occasione per dare questo annuncio è stata fornita dalla prima assemblea pubblica dell’associazione “Pennabianca”. Gennaro Romano, il Segretario, ha spiegato il motivo per cui è nata questa iniziativa: “Pennabianca nasce il 20 gugno a un mese dalla scomparsa di Marco Pannella. Abbiamo deciso di costituire questa associazione con lo scopo di dare un sostegno al Partito Radicale e ai suoi obiettivi. Siamo orgogliosi che questo progetto è nato a Napoli, città a cui Marco è stato molto legato e che attraversa un momento politico molto delicato.

Una curiosità. “Pennabianca” è un soprannome dato a Marco Pannella negli anni ’70. A quel tempo nei Radicali confluiva il movimento creativo e libertario degli “Indiani Metropolitani”. Il logo è invece un omaggio all’associazione del vignettista Massimo Bucchi. L’artista con questo disegno ha voluto dare il suo “muto saluto” al leader radicale.

Il legame dell’associazione nei confronti del Partito Radicale lo si può evincere da due aspetti: lo statuto di “Pennabianca” afferma che per poterne fare parte bisogna essere iscritti al Partito Radicale; il Partito Radicale ha scelto proprio la nuova associazione e la città di Napoli per ufficializzare le date del Congresso.

Continua Gennaro Romano: “Marco ha lasciato un’eredità politica troppo importante. Inoltre ci ha chiesto di “Non mollare”. Ecco perchè c’è “Pennabianca” e a settembre ci sarà il congresso del Partito Radicale. Ci tengo a ricordare che l’obbligo di iscrizione al Partito, necessario per potersi associare a “Pennabianca”, non è un divieto per chiunque voglia sostenere le nostre iniziative e parteciparvi.”

A proposito del prossimo e importante appuntamento politico del Partito Radicale, il Tesoriere Maurizio Turco ha affermato che: “Il tema del Congresso è “Da Ventotene a Rebibbia”. Motto non casuale e che rafforza la nostra linea politica: Giustizia Giusta, Stato di Diritto, Diritto Umano e Universale alla Conoscenza, Stati Uniti d’Europa.”

Ecco il video integrale dell’assemblea registrato da Radio Radicale: 

Fonte: Andrea Aversa – Voce di Napoli

Articoli suggeriti

Partecipa al dibattito