Lo Statuto » Penna Bianca

Art. 1 – Costituzione e scopo dell’Associazione

1.1 E’ costituita l’Associazione del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito denominata “ Penna Bianca “ che ha sede in Napoli alla Via Duomo 348.
1.2 Scopo dell’Associazione è:

  1. a) sostenere le iniziative delPartito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito;
  2. b) promuovere le iscrizioni al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito e agli altri soggetti costituenti.

 

Art. 2 – Gli Iscritti

2.1 Chiunque può iscriversi all’Associazione.

2.2 È iscritto/a all’Associazione chi ne accetta lo Statuto, versa la quota associativa ed è iscritto/a al PRNTT.

2.3 L’iscrizione all’Associazione ha validità annuale.

2.4 La quota associativa viene stabilita dall’Assemblea annuale degli iscritti.

 

Art. 3 – Gli Organi

3.1 Sono organi dell’Associazione: L’Assemblea degli iscritti, il Segretario, il Tesoriere e il Presidente.

 

Art. 4 – L’Assemblea degli iscritti

4.1 L’Assemblea degli iscritti è il massimo organo deliberativo dell’Associazione e stabilisce gli obiettivi dell’azione politica annuale. E’ costituita da tutti gli iscritti all’Associazione.

4.2 L’Assemblea si riunisce in sessione ordinaria una volta l’anno entro il mese di dicembre; è convocata dal Segretario in accordo con il Tesoriere mediante l’invio dell’ordine del giorno agli iscritti almeno 10 giorni prima dell’adunanza. Tale ordine del giorno non può essere modificato.

4.3 L’Assemblea si riunisce in sessione straordinaria su iniziativa del Segretario in accordo con il Tesoriere, ovvero su richiesta motivata di almeno la metà degli iscritti, mediante l’invio, a carico dei proponenti, dell’ordine del giorno agli iscritti almeno 7 giorni prima dell’adunanza. Tale ordine del giorno non può essere modificato.

4.4 L’Assemblea straordinaria degli iscritti può far decadere il Segretari, il Tesoriere o il Presidente con mozione di sfiducia motivata recante l’indicazione del nome del candidato a sostituirlo. La mozione di sfiducia può essere proposta da almeno la metà  degli iscritti. La mozione, se approvata, comporta l’immediata sostituzione del Segretario, del Tesoriere o del Presidente con il candidato indicato nella mozione stessa.

4.5 L’Assemblea si riunisce in sessione straordinaria, con le modalità previste al comma 3, in caso di dimissioni del Segretario o del Tesoriere.

4.6 Tutti i partecipanti all’Assemblea hanno diritto di parola e di iniziativa sui temi oggetto di discussione.

4.7 Non è ammesso il voto per delega.

4.8 Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide se adottate a maggioranza dei voti validamente espressi.

4.9 L’Assemblea elegge il Segretario, il Tesoriere e il Presidente, può nominare un Presidente onorario tra gli iscritti al PRNTT e approva il bilancio annuale dell’Associazione.

 

Art. 5 – Il Segretario

5.1 Il Segretario è eletto dall’Assemblea degli iscritti. Ha la rappresentanza politica dell’Associazione.

5.2 Il Segretario dà esecuzione alla mozione approvata dall’Assemblea degli iscritti, coordinando l’attività degli iscritti, presenta all’Assemblea la relazione sulle attività svolte.

5.3 Il Segretario può nominare una Giunta di Segreteria composta da due membri per farsi coadiuvare nell’adempimento del mandato.

 

Art. 6 – Il Tesoriere
6.1 Il Tesoriere è eletto dall’Assemblea degli iscritti. E’ il responsabile economico e finanziario dell’Associazione, collabora con il Segretario per l’attuazione degli obiettivi della mozione annuale, predispone il bilancio preventivo e lo presenta alla prima riunione dell’Associazione, è responsabile della raccolta e della custodia dei fondi, nonché dell’esecuzione delle spese; predispone e redige il bilancio consuntivo dell’Associazione secondo scritture contabili redatte con criteri di analiticità, nonché la relazione di bilancio, e li presenta all’Assemblea ordinaria degli iscritti per l’approvazione.

6.2 Il fondo comune dell’Associazione, costituito dalle quote di iscrizione, dai proventi di iniziative di autofinanziamento e da ogni altro contributo, è gestito dal Tesoriere.

 

Art. 7  – Presidente
7.1 
Il Presidente”. comma 1 “Il Presidente è il garante del rispetto delle norme statutarie, garantisce la circolazione delle informazioni tra gli iscritti e può rappresentare l’Associazione all’esterno

 

Art. 8 – Modalità di elezione del Segretario, del Tesoriere e del Presidente

8.1 Per l’elezione del Segretario, del Tesoriere e del Presidente, ogni iscritto dispone di un voto; è eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza relativa dei voti validamente espressi. In caso di parità, dovrà essere effettuata una seconda votazione. In caso di nuova parità, si procede a sorteggio. Il voto avviene a scrutinio segreto.

 

Art. 9 – Procedura di modifica dello Statuto

9.1 Per le modifiche allo statuto è necessaria la maggioranza qualificata dei 2/3 degli iscritti presenti all’Assemblea.

9.2 La possibilità di discussione delle modifiche statutarie viene inserita nell’ordine del giorno dell’Assemblea in seduta ordinaria.

9.3 L’Assemblea degli iscritti straordinaria per eventuali modifiche statutaria può essere convocata secondo le procedure di cui all’art. 4, comma 3, del presente Statuto.